La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 18.00 in piazza Basile, nell'area antistante il Palazzetto dello Sport.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, con il patrocinio del Comune di Rodigo.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, con il patrocinio del Comune di Rodigo.
Lunedì 8 dicembre 2025 si svolgerà a Rivalta sul Mincio l’evento dedicato ai Mercatini di Natale, un appuntamento ormai consolidato per la nostra comunità locale e per il territorio. La manifestazione si terrà in via Francesca, che per l’occasione verrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Tezzone e via della Madonnina, per consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza.
Le votazioni si terranno nel corso dell’Assemblea Ordinaria, che avrà inizio alle ore 9:30 con un momento di confronto tra i presenti e proseguirà con le operazioni di voto fino alle ore 12:30.
La sede prevista è il Loghino fronte Museo Etnografico.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Luciano Soave, storico volontario Pro Loco recentemente scomparso, da sempre impegnato in cucina e punto di riferimento per numerose attività associative.
L’evento, a cura della Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, si affianca alla tradizionale Festa del Pesce e del Luccio alla Rivaltese, arricchendone la proposta serale con concerti dal vivo e una selezione gastronomica informale.
Torna anche nel 2025 l’appuntamento con Ein Prosit, la tradizionale Cena Tedesca organizzata dalla nostra associazione Pro Loco Rivalta sul Mincio APS. La serata si svolgerà venerdì 20 giugno 2025 presso l’Area Feste Platana, e sarà la 17ª edizione di un evento che unisce enogastronomia, cultura e solidarietà nel cuore del nostro territorio.
La Cena Tedesca è da sempre un’occasione per condividere il valore della solidarietà. Anche quest’anno l’iniziativa ha finalità benefiche, con l’obiettivo di sostenere la Casa del Sole Onlus e ANFFAS Onlus, due realtà che operano a favore delle persone con disabilità e in situazioni di fragilità. La partecipazione alla cena rappresenta quindi un contributo concreto alla crescita del nostro tessuto sociale.
La manifestazione si inserisce in un più ampio impegno per la tutela del territorio fluviale del Mincio. Il ricavato della serata sarà devoluto al Parco del Mincio e destinato a interventi per il miglioramento della qualità delle acque, in coerenza con le azioni previste dal Contratto di Fiume Mincio, sottoscritto anche dal Rotary Distretto 2050.
La ventunesima edizione di Pulimincio ha visto ancora una volta la partecipazione attiva della nostra comunità per la tutela del territorio fluviale. Domenica 30 marzo, con condizioni meteo favorevoli nonostante le piogge dei giorni precedenti, abbiamo portato avanti l’intervento di pulizia a Rivalta sul Mincio, in collaborazione con il Gruppo Canoistico Rivaltese e gli Scout Agesci MN11.
Il ritrovo è avvenuto alle ore 8:30 presso il Centro Parco / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume, dove ai partecipanti sono stati distribuiti guanti, sacchi e attrezzature per il recupero dei rifiuti. In questa fase iniziale si è proceduto anche alla suddivisione in gruppi e all’assegnazione delle rispettive canoe (kayak e canadesi) e barche a motore, messe a disposizione dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS e da Waterways Mincio, che ha fornito ulteriori imbarcazioni motorizzate per le operazioni.
Domenica 30 marzo 2025 si terrà la ventunesima edizione di Pulimincio, l'iniziativa dedicata alla pulizia delle rive del fiume Mincio. L'evento, che ogni anno coinvolge centinaia di volontari, si svolgerà lungo l'intero corso del fiume, dall'uscita dal Lago di Garda fino al Po, con il contributo di numerose associazioni e amministrazioni locali.
Pulimincio è promosso dall'associazione culturale La Luna nel Pozzo, che dal 2004 organizza questa giornata di sensibilizzazione e impegno ambientale. L'iniziativa vede la partecipazione attiva di diverse realtà territoriali che, attraverso interventi coordinati, contribuiscono alla tutela del patrimonio naturale del fiume Mincio.