Un evento a sostegno della qualità delle acque
La manifestazione si inserisce in un più ampio impegno per la tutela del territorio fluviale del Mincio. Il ricavato della serata sarà devoluto al Parco del Mincio e destinato a interventi per il miglioramento della qualità delle acque, in coerenza con le azioni previste dal Contratto di Fiume Mincio, sottoscritto anche dal Rotary Distretto 2050.
Il programma musicale
Alle ore 19:00, nel suggestivo anfiteatro naturale delle Valli del Mincio, i musicisti del gruppo Unixono Ensemble, in collaborazione con l’Orchestra dei Colli Morenici, si esibiranno in un programma che spazia tra brani sinfonici, colonne sonore e composizioni contemporanee.
Il repertorio previsto comprende:
- Palladio (K. Jenkins)
- Anonimo Veneziano (Cipriani)
- Tema Rondò Veneziano, Giochi d’acqua, Donna Lucrezia
- Colonne sonore di Ennio Morricone: C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Gabriel’s oboe
- Somewhere in time (J. Barry), Balla coi lupi, Highlander (Who wants to live forever)
- Moon river, Pirati dei Caraibi
L’ensemble è formato da strumenti a fiato, archi, tastiere, basso elettrico e percussioni, e nasce in seno a una realtà musicale attiva nel territorio collinare mantovano.
Collaborazione con la comunità locale
L’evento vede il coinvolgimento diretto della nostra associazione, Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, che partecipa attivamente alla realizzazione logistica della serata. Al termine del concerto sarà servito un risotto offerto a tutti i partecipanti, preparato dai volontari della Pro Loco.
Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume, situato nelle immediate vicinanze, che documenta la storia del lavoro e dell’ambiente fluviale del nostro territorio.
Informazioni e biglietti
- Fondo Mincio, via Porto, Rivalta sul Mincio (Mantova)
- Venerdì 9 maggio 2025
- Inizio ore 19:00
- Biglietto: 20 euro
- Prenotazione obbligatoria – Info e prevendite: 338 8222804
Nessun commento:
Posta un commento