Sabato 20 dicembre: arte e tradizione sul fiume
Il calendario degli eventi prende avvio sabato 20 dicembre. Alle ore 16.00, presso il Centro Pastorale di Rivalta sul Mincio, è in programma l’inaugurazione di Mincio ART, settima edizione della rassegna di arte contemporanea a tema libero. L’esposizione rappresenta un momento consolidato del periodo natalizio, dedicato alla ricerca artistica.
A seguire, alle ore 17.00, l’attenzione si sposta nell’area di Fondo Mincio per la cerimonia di accensione e benedizione del Presepe sul Fiume. L’iniziativa sarà accompagnata dall’esibizione del coro delle Piccole Voci del Mincio, da uno spettacolo con mangiafuoco e dall’arrivo della Luce di Betlemme, a cura del Gruppo Scout MN11. Nel corso del pomeriggio, il Gruppo Alpini di Rivalta provvederà alla distribuzione di bevande calde.
Mercoledì 24 dicembre: la fiaccolata notturna in canoa
La sera della Vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, alle ore 23.50, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiaccolata notturna in canoa sul Mincio, organizzata dal Gruppo Canoistico Rivaltese. Durante la discesa sul fiume, verrà deposto il Bambin Gesù nella capanna del Presepe sul Fiume, in un momento che accompagna simbolicamente l’attesa del Natale. Al termine, saranno offerte bevande calde a cura della Pro Loco Rivalta sul Mincio APS.
Venerdì 26 dicembre: musica e poesia dialettale
Il programma prosegue venerdì 26 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso il Centro Pastorale, all’interno degli spazi espositivi di Mincio ART. Il pomeriggio sarà dedicato a momenti di musica e alla lettura di poesie dialettali del “Tom”, offrendo un’ulteriore occasione di valorizzazione delle espressioni culturali legate al territorio.
Collaborazioni e patrocinio
Le iniziative del Natale 2025 a Rivalta sul Mincio sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Corale “Gilberto Pagliari”, il Gruppo Alpini, Rivalta Si Racconta, il Gruppo Scout MN11 e ANSPI Rivalta, con il patrocinio del Comune di Rodigo. Il programma si inserisce nel percorso di promozione del territorio e delle sue tradizioni, attraverso eventi aperti alla comunità locale.

Nessun commento:
Posta un commento