mercoledì 20 marzo 2024

Pulimincio 2024: una giornata per la pulizia del fiume Mincio

Domenica 7 aprile segna il ritorno di Pulimincio, con la ventesima edizione dedicata alla pulizia delle rive del fiume Mincio. Anche quest'anno la Pro Loco Rivalta sul Mincio APS è orgogliosa di unirsi all'iniziativa per contribuire al rispetto e alla tutela del nostro ambiente fluviale.

L'importanza dell'operazione di pulizia

L'evento rappresenta un momento fondamentale per sensibilizzare la comunità sull'importanza della salvaguardia ambientale e della responsabilità verso il nostro territorio. Con la partecipazione attiva dei cittadini, possiamo preservare la bellezza e la biodiversità che caratterizzano il fiume Mincio.

La manifestazione lungo il corso del fiume

L’evento Pulimincio - ideato dall'Associazione culturale "La Luna nel Pozzo" - coinvolgerà numerose associazioni locali e Comuni per organizzare interventi di pulizia nei rispettivi territori, lungo tutto il corso del fiume, da Peschiera del Garda allo sbocco nel fiume Po. Saranno sicuramente oltre trecento i volontari che si uniranno per ripulire le rive del Mincio, dimostrando un impegno concreto per la tutela dell'ambiente.

L'evento a Rivalta sul Mincio

La nostra Pro Loco è lieta di coordinare l'evento nella nostra zona: il ritrovo dei volontari è fissato per le ore 8:30 presso il Centro Parco / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume (Corte Mincio). In collaborazione con il Gruppo Canoistico Rivaltese e gli Scout Agesci MN11, organizzeremo la pulizia del canneto e delle rive del fiume utilizzando barche e canoe canadesi.

Risottata per tutti i partecipanti

Al termine dell'iniziativa, attorno alle 13, verrà offerta una gustosa risottata a tutti i partecipanti come momento di convivialità e ringraziamento per l'impegno profuso nella pulizia delle rive del fiume.

Partecipa e fai la differenza!

Unisciti a noi domenica 7 aprile per Pulimincio 2024 e contribuisci al benessere del nostro amato fiume Mincio. Indossa calzature adatte e guanti da lavoro, e preparati a fare la differenza per la nostra comunità e per l'ambiente che ci circonda.

Patrocinio e collaborazione istituzionale

Pulimincio 2024 gode del patrocinio del Comune di Rodigo, del Parco del Mincio e di numerose altre istituzioni, che supportano attivamente l'iniziativa per la tutela dell'ambiente fluviale.

Nota: In caso di maltempo, l'evento verrà rinviato alla domenica successiva, 14 aprile 2024.

Nessun commento:

Posta un commento