venerdì 16 febbraio 2024

La Via dell'Acqua: Rivalta sul Mincio e il suo legame con il fiume Mincio


Il Gruppo Culturale “Pietro Morelli” e la Pro Loco Rivalta sul Mincio APS sono lieti di annunciare l'incontro dal titolo “La Via dell’Acqua. Rivalta, Mantova, un fiume e quattro laghi”. Questo evento, che si terrà il venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 20:45, presso la Sala “Ascari” di via Porto, a Rivalta sul Mincio (Mantova), rappresenta un'opportunità per esplorare il nostro prezioso ambiente fluviale.

Scoprire l'ambiente fluviale del Mincio

Durante la serata, avremo il piacere di ascoltare due esperti del settore: il prof. Marco Bartoli, docente di ecologia presso l’Università di Parma, e l’ing. Marco Faggioli, ingegnere ambientale e comunicatore della scienza. Sarà un'occasione per approfondire la conoscenza del fiume Mincio e del suo ambiente, esplorandoli da diversi punti di vista: naturalistico, storico e ingegneristico. Gli esperti forniranno spunti di riflessione e semplici strumenti per comprendere e vivere il territorio con la consapevolezza necessaria.

Importanza del territorio e del fiume Mincio

L'evento permetterà di comprendere l'importanza del legame tra Mantova e Rivalta sul Mincio con l'ambiente fluviale. Rivalta sul Mincio, in particolare, è storicamente legata al fiume Mincio, il quale ha influenzato sia il tessuto sociale che economico del luogo. Oggi, Rivalta si trova al centro di un habitat di fondamentale importanza sia dal punto di vista naturalistico che ambientale.

Partecipazione e ingresso

L'incontro è ispirato al podcast “Via Fluminis”, un progetto di Festivaletteratura ideato e realizzato da eXtemporanea, una comunità di giovani ricercatori e ricercatrici di cui l’ing. Faggioli fa parte. L'ingresso è libero e gratuito.

Note biografiche dei relatori

Marco Bartoli è biogeochimico ed ecologo acquatico, docente presso l’Università di Parma e appassionato del fiume Mincio e della sua storia. Marco Faggioli è ingegnere ambientale, comunicatore scientifico e membro di eXtemporanea, con un forte interesse per lo studio e la ricerca sull'idraulica del fiume Mincio.

Nessun commento:

Posta un commento