sabato 12 settembre 2020

Buon successo per l'edizione 2020 de "Il Mincio in Canoa"


Dopo l'annullamento degli appuntamenti del 2020, causa Covid-19, la Pro Loco e il Gruppo Canoistico Rivaltese hanno voluto riprendere l'attività canoistica con una escursione guidata ad anello all'interno della Riserva Naturale "Valli del Mincio".

Domenica 6 settembre il percorso si è articolato nei vari canali delle Valli e negli specchi d'acqua (ex giochi di caccia), tra distese di Fior di Loto e il corso principale del Mincio, impegnando i canoisti partecipanti per circa 3 ore.

Complessi ma ben riusciti gli allestimenti logistici presso Corte Mincio, nel rispetto del protocollo anti-Covid-19, con parcheggio dedicato, aree canoe e pontili, zona iscrizioni, area noleggio e area ristoro: ovunque presidi con punti di sanificazione. Tutti i presenti - partecipanti ed organizzatori - hanno rispettato indicazioni e regole senza particolari problemi.

Molti gli amici canoisti presenti: 65 partecipanti iscritti e una decina di accompagnatori, che è un ottimo risultato in un periodo così travagliato nel quale le paure sono ancora tante. Amici provenienti principalmente da Lombardia e Veneto, ma anche molti emiliani; le provincie di provenienza per numero di presenti sono state: Mantova, Verona, Modena, Brescia, Vicenza, Cremona, Parma, Padova, Ferrara, Forlì-Cesena, Bologna, Milano ecc.

Lo staff organizzativo si è basato su 35 persone: 15 amici del Gruppo Canoistico con canoe e barche d'appoggio, più altre 20 persone a terra per segreteria, iscrizioni, logistica, controlli Covid-19, cucina, noleggi, servizi, parcheggio ecc. Un bel gruppo di amici, tutti rispettosi del protocollo anti-Covid-19 predisposto per l'evento: nessun problema particolare e massimo rispetto per distanziamento e direttive sanitarie. 

La manifestazione si è chiusa con il consueto ristoro finale a base di risotto.

Dunque una bella giornata sul Mincio che ha visto riuniti i soci Pro Loco e del Gruppo Canoistico, tutti più che mai attivi e coinvolti per un ottimo risultato organizzativo.

Il prossimo appuntamento che chiuderà questo anno 2020, è la classica Fiaccolata Notturna in Canoa, la Vigilia di Natale, con la quale verrà inaugurato il Presepe sul Fiume.

Nessun commento:

Posta un commento