martedì 22 settembre 2020

Mincio ART 2020, terza esposizione di arte contemporanea


L'Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" è lieta di annunciare che dal 19 dicembre 2020 al 6 gennaio nel mese di aprile 2021 (*), nella Sala Ascari del Fondo Mincio, avrà luogo Mincio ART 2020, 3a Esposizione d’Arte Contemporanea a tema libero in solidarietà con gli artisti.

La grave pandemia che ha colpito il nostro Paese ha influito pesantemente sugli aspetti della vita sociale ed economica delle nostre comunità, anche il mondo dell'Arte in tutte le sue sfaccettature ha dovuto adattarsi a queste nuove condizioni nelle quali i social media e le piattaforme digitali solo in parte hanno permesso di mantenere rapporti e contatti, ma è mancato totalmente lo spazio fisico espositivo che è ovviamente anche luogo di incontro e relazione tra le persone.

"L'arte contaminata dal Coronavirus"

Mincio ART non si vuole fermare, anzi le nuove condizioni pongono il mondo dell’Arte di fronte ad un possibile nuovo modello di sviluppo della cultura delle relazioni nelle quali sia lo spazio fisico sia quello virtuale dovranno avere loro ruoli e motivazioni convergenti. 

L'annullamento di gran parte delle rassegne pittoriche italiane certamente non ha fermato la creatività degli artisti, Mincio ART continua dunque il suo percorso al servizio della pittura con la 3a edizione 2020 presentandosi sotto forma di Rassegna Pittorica, con l'auspicio che gli artisti possano partecipare attivamente all’iniziativa creando quasi un sodalizio artistico con una adesione amichevole e collaborativa. 

Mincio ART, rassegna d'arte contemporanea a tema libero in solidarietà con gli artisti

Non neghiamo le grandi difficoltà organizzative, causa anche delle problematiche del mondo economico nazionale che purtroppo fatica a sostenere e finanziare iniziative come la nostra, per questo ed altri motivi chiediamo agli artisti un nuovo modo di approcciarsi alla nostra proposta, più collaborativo e partecipato. 

Oltre alla esposizione pubblica delle opere, attiveremo un servizio importante per gli artisti: un nuovo sito web dedicato che costituirà un'importante vetrina per gli artisti stessi, questo sarà anche uno strumento per superare il distanziamento e le difficoltà di approccio fisico agli spazi espositivi la cui fruizione, per forza maggiore, sarà purtroppo limitata dalle norme vigenti. 

Amiche e Amici pittori, insieme con forza e fiducia cerchiamo di continuare nello sforzo comune di promozione dell’arte pittorica, noi siamo più che mai decisi a continuare e attendiamo anche il vostro aiuto e la vostra partecipazione.

Integrazione Art. 3

Integrazione all'articolo 3 del regolamento: la misura delle tele presentate non deve essere minore di 2.500 cmq e superiore di 4.900 cmq. Si mantengono comunque tutte le disposizioni presenti nel Bando.

Comunicato riguardo l'emergenza sanitaria da Covid-19

Scarica:

 

(*) Causa pandemia in corso, l'esposizione è stata spostata dal periodo originale (19 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021) al mese di aprile 2021.

5 commenti:

  1. Ottima mostra d'Arte contemporanea. sono interessato a partecipare. Vignati Riccardo, Cordiali Saluti

    RispondiElimina

  2. "Integrazione all'Art 3 del regolamento: la misura delle tele presentate non deve essere minore di 25 cmq e superiore di 49 cmq. Si mantengono comunque tutte le disposizioni presenti nel Bando." Non si capiscono esattamente le dimensioni del quadro. Se cmq sta per centimetri quadrati significa che una tela di cm. 5x cm.5 = una tela di 25 cmq. e cm.7x7 = cmq 49 Mi sembrano dimensioni improbabili per un concorso di pittura.

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'osservazione, in effetti c'era un errore, che ora abbiamo corretto: l'area delle tele deve essere compresa tra 2500 e 4900 cmq. Buongiorno.

    RispondiElimina
  4. Comunicato importante riguardo l'esposizione e l'emergenza sanitaria in corso:
    - https://www.rivaltasulmincio.com/2020/11/mincio-art-2020-comunicato-riguardo.html

    RispondiElimina
  5. buongiorno
    la mia opera misura 40x50 quindi cmq 2000;
    posso comunque iscrivermi?
    inoltre vorrei sapere se il bonifico si puo inviare una volta avuta conferma di ammissione alla mostra


    saluti

    RispondiElimina