Valorizzazione delle tradizioni locali
La Pro Loco Rivalta sul Mincio APS organizza questa festa che va ben oltre la semplice gastronomia. Con un menù unico e particolare, vengono riproposte le tradizionali ricette di pesce d'acqua dolce, proprio come venivano preparate nelle trattorie locali del passato. L’obiettivo è quello di rivisitare il passato e recuperare le antiche tradizioni di una comunità profondamente legata al suo fiume.
Il messaggio è chiaro: tutelare e valorizzare l'ambiente del fiume Mincio. Rivalta e i suoi abitanti sono uniti da una memoria del lavoro che coinvolgeva raccoglitori di canne e erba palustre, costruttrici di arelle, maestri d'ascia e calafati, pescatori e cacciatori.
Riconoscimento del “Luccio alla Rivaltese”
Il riconoscimento regionale delle ricette del "Luccio alla Rivaltese", con le sue varianti in salsa e in bianco, come prodotto della gastronomia tradizionale, inserito nel 2013 nell'Elenco Regionale dei Prodotti Agroalimentari e ora anche De.Co. Comunale, ha dato nuovo impulso a questa festa. Questo riconoscimento ha spinto la Pro Loco Rivalta sul Mincio a coinvolgere un ampio territorio che circonda le Valli del Mincio, con l'obiettivo di promuovere non solo la gastronomia, ma anche il turismo, la cultura e lo sport.
Specialità gastronomiche e intrattenimento
Tra le specialità proposte, troviamo bigoli con sardelle, risotto con pescegatto, risotto con pesina, risotto con i saltarei, tortelloni di branzino, luccio in salsa e in bianco alla rivaltese, anguilla ai ferri, pesina e saltarei fritti, frittata con saltarei, fritto misto e altre specialità. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini bianchi del territorio delle colline moreniche mantovane.
Per i giovani e per chi non gradisce il pesce, viene allestita la Baracca dei Nott-Ambuli, con panini in varie versioni. Le serate saranno allietate da musica dal vivo con gruppi come Trioloski, Starlight Band, Last Minute, Blackout, Rugantino Band e Stefano Martini Trio. Non mancheranno iniziative culturali collaterali.
La manifestazione è patrocinata da Comune di Rodigo, Parco del Mincio e da numerose altre istituzioni.
Nessun commento:
Posta un commento