venerdì 14 giugno 2024

Luccio alla Rivaltese: la tradizione ritorna con la 39a edizione della Festa del Pesce di Rivalta sul Mincio

Locandina "Festa del Pesce e del Luccio alla Rivaltese" 2024
La tradizione della Festa del Pesce di Rivalta sul Mincio torna anche quest'anno nei primi due fine settimana di luglio. Questa 39a edizione si svolgerà nelle serate del 5-6-7 e 12-13-14 luglio 2024, con apertura cucine alle 19:30, nella suggestiva area feste in località "Platana", confinante con i canneti della Riserva Naturale "Valli del Mincio".

Valorizzazione delle tradizioni locali

La Pro Loco Rivalta sul Mincio APS organizza questa festa che va ben oltre la semplice gastronomia. Con un menù unico e particolare, vengono riproposte le tradizionali ricette di pesce d'acqua dolce, proprio come venivano preparate nelle trattorie locali del passato. L’obiettivo è quello di rivisitare il passato e recuperare le antiche tradizioni di una comunità profondamente legata al suo fiume.

Il messaggio è chiaro: tutelare e valorizzare l'ambiente del fiume Mincio. Rivalta e i suoi abitanti sono uniti da una memoria del lavoro che coinvolgeva raccoglitori di canne e erba palustre, costruttrici di arelle, maestri d'ascia e calafati, pescatori e cacciatori.

Riconoscimento del “Luccio alla Rivaltese”

Il riconoscimento regionale delle ricette del "Luccio alla Rivaltese", con le sue varianti in salsa e in bianco, come prodotto della gastronomia tradizionale, inserito nel 2013 nell'Elenco Regionale dei Prodotti Agroalimentari e ora anche De.Co. Comunale, ha dato nuovo impulso a questa festa. Questo riconoscimento ha spinto la Pro Loco Rivalta sul Mincio a coinvolgere un ampio territorio che circonda le Valli del Mincio, con l'obiettivo di promuovere non solo la gastronomia, ma anche il turismo, la cultura e lo sport.

Specialità gastronomiche e intrattenimento

Tra le specialità proposte, troviamo bigoli con sardelle, risotto con pescegatto, risotto con pesina, risotto con i saltarei, tortelloni di branzino, luccio in salsa e in bianco alla rivaltese, anguilla ai ferri, pesina e saltarei fritti, frittata con saltarei, fritto misto e altre specialità. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini bianchi del territorio delle colline moreniche mantovane.

Per i giovani e per chi non gradisce il pesce, viene allestita la Baracca dei Nott-Ambuli, con panini in varie versioni. Le serate saranno allietate da musica dal vivo con gruppi come Trioloski, Starlight Band, Last Minute, Blackout, Rugantino Band e Stefano Martini Trio. Non mancheranno iniziative culturali collaterali.

La manifestazione è patrocinata da Comune di Rodigo, Parco del Mincio e da numerose altre istituzioni.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento