La 38a edizione della Festa del Pesce e del Luccio è pronta a deliziare i palati degli appassionati di cucina tradizionale e del pesce d'acqua dolce. Questa affascinante manifestazione folcloristica-gastronomica, organizzata dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, propone un'ampia selezione di piatti, tutti preparati con pesce rigorosamente di acqua dolce, caratteristico della zona.
I sapori del territorio: Luccio in Bianco e in Salsa alla Rivaltese
I veri protagonisti della festa saranno il luccio in bianco e il luccio in salsa alla rivaltese, due piatti tradizionali del territorio di Rivalta sul Mincio. Nel 2013 questi piatti hanno ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia come Prodotti Agroalimentari Tradizionali, grazie alla documentazione raccolta dalla Pro Loco. Più recentemente è stato attribuito anche il marchio De.Co. grazie al lavoro di ricerca svolto da Cornelio Marini dell'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi e al sostegno del Comune di Rodigo.
Un connubio perfetto con i vini mantovani
Per accompagnare degnamente i deliziosi piatti di pesce proposti durante la festa, prende avvio quest'anno la collaborazione con la storica Cantina Ricchi di Monzambano. Quest'ultima sarà responsabile di fornire tutti i vini che si abbineranno perfettamente alle pietanze del menù. Un modo per legare sempre più la proposta gastronomica all'autenticità del territorio mantovano.
Quando e dove
La Festa del Pesce e del Luccio si terrà in due weekend consecutivi, per dar modo a un pubblico ancora più vasto di partecipare all'evento. Gli appassionati potranno prendere parte alle serate enogastronomiche da venerdì 7 a domenica 9 luglio e da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023. Le porte dell'evento apriranno alle ore 19:30, e tutto si svolgerà presso l’Area Feste Platana di Rivalta sul Mincio. La location è facilmente raggiungibile all'inizio del paese, provenendo da Grazie o Mantova.
Baracca dei Nott-Ambuli: street food, drinks & live usic
Chiunque partecipi alla Festa del Pesce e del Luccio avrà anche l'opportunità di immergersi nell'atmosfera coinvolgente della Baracca dei Nott-Ambuli: una zona dedicata allo street food, dove saranno presenti numerose proposte culinarie di qualità. Inoltre, i visitatori potranno godersi una selezione di drink e accompagnare il tutto con piacevoli note musicali dal vivo.
Non perdere l'occasione di gustare prelibati piatti di pesce, scoprire le tradizioni culinarie del territorio e trascorrere serate indimenticabili all'insegna della buona cucina e dell'intrattenimento.
Nessun commento:
Posta un commento