domenica 20 giugno 2021

La Pro Loco rinuncia alla Festa del Pesce: «Niente concorrenza ai ristoratori del paese»

La Pro Loco di Rivalta quest’anno rinuncia al suo celebre evento e ridisegna la mappa del “Mincio in Canoa”, proponendo un percorso più intimo e suggestivo.

La pandemia ha costretto le associazioni a rivedere il calendario delle proprie iniziative e a trovare nuove soluzioni per coniugare divertimento e sicurezza. Non fa eccezione la Pro loco di Rivalta, che quest’anno rinuncia alla sua celebre Festa del Pesce e ridisegna la mappa del “Mincio in Canoa”, proponendo un percorso più intimo e suggestivo.

La storica manifestazione, organizzata in collaborazione con il gruppo canoistico rivaltese e patrocinata da Provincia, Parco del Mincio e Comune, abbandona le discese sul fiume, che necessitano dell’utilizzo di pullman per il ritorno nei luoghi di partenza, ed opta per un itinerario ad anello. «Quest’anno - anticipa il presidente della Pro loco, Loris Bassi - si parte e si arriva nel porticciolo turistico di Rivalta».

Due gli appuntamenti: il primo domenica 27 giugno, dalle 10, il secondo il 5 settembre. La navigazione si dipanerà nella riserva naturale Valli del Mincio, tra dedali di canali cinti da canneti ed incantevoli laghetti punteggiati da fior di loto e popolati da svassi, aironi, cigni e falchi di palude. Per nutrire lo spirito ci saranno due visite guidate: al termine della prima pagaiata i canoisti verranno condotti alla scoperta del museo etnografico di Rivalta, mentre a settembre si farà tappa a Grazie, per ammirare il santuario e il museo dei madonnari. In entrambi i casi, pranzo conviviale a Corte Mincio. Per partecipare: www.ilmincioincanoa.org.

Tornano anche le escursioni notturne di “Pagaiando con la luna piena”. Le prossime uscite il 24 luglio e il 21 agosto.

Non si terrà, invece, la famosa Festa del Pesce. «Abbiamo rinunciato – spiega Bassi – per tutelare la salute dei nostri volontari e per rispetto dei ristoratori di Rivalta, che hanno attraversato mesi duri. Non vogliamo fare loro concorrenza in quest’estate di ritorno alla normalità».

Rita Lafelli

[Da Gazzetta di Mantova del 20/06/2021]

Nessun commento:

Posta un commento