Il più recente impegno per la nostra Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" è stato la consueta collaborazione con Labter-Crea / Rete di Scuole Mantova, per il Progetto Mincio: lo scorso 28 aprile abbiamo aiutato ragazze, ragazzi e docenti a campionare ed analizzare le acque del canale Osone e delle Valli del Mincio.
Alle analisi chimico/fisiche e batteriologiche previste dai Protocolli GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment) e GREEN (Global Rivers Environmental Education Network) gli studenti hanno aggiunto quelle sulle microplastiche, in accordo col nuovo Protocollo ideato presso la Deakin University di Geelong (Victoria, Australia) e attualmente in via di sperimentazione in 12 nazioni europee-eurasiatiche.
"Progetti come questi educano non solo alla conoscenza, allo studio e al rispetto dell'ambiente, ma offrono anche importanti occasioni di integrazione umana e sociale", ha affermato il prof. Alessio Bertellini.
Ringraziamo il prof. Sandro Sutti, coordinatore del progetto, per l'opportunità che ci ha concesso e confermiamo la nostra disponibilità per futuri appuntamenti.
Per maggiori informazioni sul Progetto Mincio:
Nessun commento:
Posta un commento