lunedì 6 gennaio 2020

MINCIO ART 2019, presentazione dei premiati

Presentazione dei partecipanti premiati al secondo concorso di arte contemporanea "Mincio ART" (21/12/2019 - 06/01/2020).


Gian Franco Pogni - Livorno
Classificato ORO / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta"
L’energia raggiante, che illumina bellissime conchiglie e altri preziosi doni della natura, crea un prestigioso e suggestivo primo piano capace di trasmettere a chi osserva l’opera, una quiete quasi irreale. La bellissima tela che profuma di salsedine, frutto di una accurata ricerca stilistica, libera i sogni che si alzano in volo tra eleganti cromatismi e armoniose architetture, per seguire un delicato paesaggio che porta la fantasia oltre la linea che separa il cielo dal mare.

Romano Bertelli - Ostiglia (Mantova)
Classificato ARGENTI / Fondazione Villa Carpaneda
Oggi più che mai abbiamo bisogno di artisti talentuosi come Romano Bertelli capaci di trasmettere emozioni che lasciano il segno. L’autore, con la sua opera di eccellente fattura, ci invita ad osservare con attenzione un preoccupante scorcio, simbolo di un serio disagio ecologico. Un dipinto garbato e silenzioso, dove l’artista ritrae un malinconico ramo di foglie secche, che soffoca l’ultimo respiro di poche api stanche e ciò che rimane di un vecchio alveare sfatto.

Marina Basaglia - Cerea (Verona)
Classificato BRONZO / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta"
Omaggio a Roberto Coffani
Una sensibilità sapiente trascende le formalità espressive, per penetrare in un mondo apparentemente fiabesco. L’artista inventa nuove atmosfere volutamente ingentilite da delicati riflessi, per lasciare trasparire un elegante spaccato di quotidianità, arricchita da un indiscutibile e vibrante talento.

Alberto Zappa - Desenzano (Brescia)
Segnalato / I Commercianti di Rivalta
Una interessante proposta estetica, verte su una figura enigmatica e elegante, che domina uno sfondo informale e poco rassicurante. L’artista ci invita a osservare con attenzione i colori del affascinate opera, per creare i presupposti di una indagine più approfondita, capace di ammagliare i nostri pensieri più reconditi.

Beatrice Cepellotti - Codroipo (Udine)
Segnalato / I Commercianti di Rivalta
Con la sua opera, l’artista dimostra una invidiabile scioltezza grafica nel descrivere simbologie intime, che escono in perfetta simbiosi dalla tavolozza. Le pennellate sapienti danno vita a un misterioso racconto non sempre facile da interpretare, ma capace di incuriosire e suscitare sincero interesse.

Pier Angelo Arbosti - Ghedi (Brescia)
Segnalato / Az. agr. Francescon
L’originale taglio apparentemente complesso della bellissima composizione di Pier Angelo Arbosti, nasconde al contrario un meditato equilibrio, che interrompe la continuità caleidoscopica dello spazio astratto. Con preziose e sapienti pennellate, l’artista, rivela a chi l’osserva, un elegante lavoro, come sintesi di una composizione ricca e armoniosa, testimone di un talento non scontato.

Bruno Ceselin - Divignano (Novara)
Segnalato / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" e Centro Sociale "La Pusiùn Granda"
I riflessi luminosi dell’abbandono e dello sconforto, si staccano da uno sfondo dai toni cupi e acidi della terra. Un disegno impeccabile, tinto di avorio antico, descrive la figura possente di un uomo ormai sfinito, che sorregge con la mano possente, il turbine vorticoso dei suoi pensieri.

Viktorya Bubnova - Polena Trocchia (Napoli)
Segnalato
Una eccellente tecnica pittorica arricchisce un soggetto allegorico, che accomuna navigatori arditi, argonauti solitari e figure fiabesche di culture antiche, che, come Pindaro, volano oltre la realtà dentro mondi paralleli e universi sconosciuti.

Luigi Desiderati - Mantova

Premio alla Carriera
Il Maestro Luigi Desiderati, esponente di spicco della pittura mantovana, racconta il suo amore per l’arte con semplicità e allo stesso tempo con la saggezza di chi ha lasciato, e tuttora lascia, un’impronta indelebile di intensa ispirazione artistica e una profonda spiritualità. Il talento di Desiderati si esprime con grande delicatezza e maestria nel suo lungo cammino nell'arte pittorica, tra il sogno e la realtà, sempre fedele e consapevole del suo originalissimo talento. 

Nessun commento:

Posta un commento