mercoledì 15 aprile 2020

Mincio ART 2019, catalogo opere partecipanti


Siamo al secondo anno di Mincio ART, progetto ambizioso voluto fortemente dalla Pro Loco “Amici di Rivalta” per promuovere la pittura portando emozione e pubblico al paese di Rivalta sul Mincio.

Orgogliosamente devo dire che il concorso di questa edizione è stato molto partecipato, si sono presentati 152 artisti provenienti da tutta Italia,che probabilmente, vista la nostra neonata storia hanno voluto comunque crederci e darci fiducia. Il contatto con gli artisti, il pubblico, l’inaugurazione e le premiazioni, con la presenza del Sindaco e delle istituzioni locali, sono stati momenti molto intensi ed emozionanti che ci portano ad acquisire più forza e più energia per progettare nuove iniziative.


Un grazie va a tutti gli artisti presenti al concorso nella speranza di rivederli alla prossima edizione. Il nostro intento è anche quello di far conoscere il nostro territorio con le sue zone umide denominate valli del Mincio inserite nell’area del Parco del Mincio. Grazie a tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a promuovere questo evento. Grazie alla giuria che anche quest’anno con un compito certamente non facile,visto il livello delle tele presenti,ha saputo valutare le opere con grande competenza artistica.

Un ringraziamento particolare e doveroso va indubbiamente alla segreteria del concorso e al mio gruppo di collaboratori, che hanno permesso la realizzazione di questa esposizione artistica in un piccolo paese del Mantovano, il quale però ambisce a diventare un importante appuntamento dove poter parlare di Arte.

Loris Bassi - Presidente Pro Loco “Amici di Rivalta”.

Giuria Mincio ART 2019

  • Presidente Silvia Caimi, Pittrice
  • Prof.ssa Ida Valentina Tampellini, Insegnante liceo Artistico
  • Vittorio Carnevali, Pittore
  • Fausto Salomoni, Pittore
  • Mycary Hicary, Pittore
  • Ometto Simona, Assessore al Volontariato
  • Loris Bassi, Presidente Pro Loco “Amici di Rivalta”        
Segreteria: Bice Bassi e Francesco Saccagi.
Photographic: PaoloFotoArt.

Mincio ART 2019

Opere partecipanti alla 2a Esposizione d'Arte Contemporanea (21/12/2019 - 06/01/2020).
Gian Franco Pogni - Livorno
Classificato ORO / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta"
L’energia raggiante, che illumina bellissime conchiglie e altri preziosi doni della natura, crea un prestigioso e suggestivo primo piano capace di trasmettere a chi osserva l’opera, una quiete quasi irreale. La bellissima tela che profuma di salsedine, frutto di una accurata ricerca stilistica, libera i sogni che si alzano in volo tra eleganti cromatismi e armoniose architetture, per seguire un delicato paesaggio che porta la fantasia oltre la linea che separa il cielo dal mare.

Romano Bertelli - Ostiglia (Mantova)
Classificato ARGENTI / Fondazione Villa Carpaneda
Oggi più che mai abbiamo bisogno di artisti talentuosi come Romano Bertelli capaci di trasmettere emozioni che lasciano il segno. L’autore, con la sua opera di eccellente fattura, ci invita ad osservare con attenzione un preoccupante scorcio, simbolo di un serio disagio ecologico. Un dipinto garbato e silenzioso, dove l’artista ritrae un malinconico ramo di foglie secche, che soffoca l’ultimo respiro di poche api stanche e ciò che rimane di un vecchio alveare sfatto.

Marina Basaglia - Cerea (Verona)
Classificato BRONZO / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta"
Omaggio a Roberto Coffani
Una sensibilità sapiente trascende le formalità espressive, per penetrare in un mondo apparentemente fiabesco. L’artista inventa nuove atmosfere volutamente ingentilite da delicati riflessi, per lasciare trasparire un elegante spaccato di quotidianità, arricchita da un indiscutibile e vibrante talento.


Roberto Coffani
Roberto Coffani nasce a Rivalta sul Mincio il 26 ottobre 1934 in una famiglia di pescatori. Dopo una giovinezza dedicata alla pesca professionale, esercitata aiutando i famigliari, è stato autista sino al pensionamento, raggiunto alla fine degli anni Ottanta. La passione e la curiosità per il Mincio, le sue valli e il suo ambiente naturale, sviluppate sin da bambino, non lo hanno mai abbandonato per tutta la vita, portandolo sul fiume, come pescatore dilettante o come fotografo naturalistico amatoriale, in ogni momento libero. Con il pensionamento ha iniziato a raccogliere vecchi oggetti ed attrezzi legati ai lavori del Mincio e al passato di Rivalta, salvando dall’oblio centinaia di frammenti di memoria che nel complesso costituiscono la piccola storia della nostra comunità. La raccolta, protrattasi per un arco di circa 30 anni, ha portato all’inizio degli anni 90 Regione Lombardia a riconoscere il primo nucleo della collezione come Raccolta Museale. Successivamente nel 1996 ha donato parte della propria collezione, consistente in oltre 350 pezzi, al Comune di Rodigo allo scopo di creare un museo che potesse testimoniare la vita e le usanze della gente di Rivalta sul Mincio; una parte della collezione è stata utilizzata per l’allestimento del Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume, di cui costituisce il nucleo principale ed è tuttora esposta. Nel periodo in cui il Museo Etnografico è stato gestito dalla Pro Loco Amici di Rivalta si è inoltre impegnato come guida volontaria, accompagnando numerose scolaresche nella visita del museo e trasmettendo ai ragazzi la sua passione e le testimonianze di chi gli oggetti esposti li ha vissuti.

Alberto Zappa - Desenzano (Brescia)
Segnalato / I Commercianti di Rivalta
Una interessante proposta estetica, verte su una figura enigmatica e elegante, che domina uno sfondo informale e poco rassicurante. L’artista ci invita a osservare con attenzione i colori del affascinate opera, per creare i presupposti di una indagine più approfondita, capace di ammagliare i nostri pensieri più reconditi.

Beatrice Cepellotti - Codroipo (Udine)
Segnalato / I Commercianti di Rivalta
Con la sua opera, l’artista dimostra una invidiabile scioltezza grafica nel descrivere simbologie intime, che escono in perfetta simbiosi dalla tavolozza. Le pennellate sapienti danno vita a un misterioso racconto non sempre facile da interpretare, ma capace di incuriosire e suscitare sincero interesse.

Pier Angelo Arbosti - Ghedi (Brescia)
Segnalato / Az. agr. Francescon
L’originale taglio apparentemente complesso della bellissima composizione di Pier Angelo Arbosti, nasconde al contrario un meditato equilibrio, che interrompe la continuità caleidoscopica dello spazio astratto. Con preziose e sapienti pennellate, l’artista, rivela a chi l’osserva, un elegante lavoro, come sintesi di una composizione ricca e armoniosa, testimone di un talento non scontato.

Bruno Ceselin - Divignano (Novara)
Segnalato / Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta" e Centro Sociale "La Pusiùn Granda"
I riflessi luminosi dell’abbandono e dello sconforto, si staccano da uno sfondo dai toni cupi e acidi della terra. Un disegno impeccabile, tinto di avorio antico, descrive la figura possente di un uomo ormai sfinito, che sorregge con la mano possente, il turbine vorticoso dei suoi pensieri.

Viktorya Bubnova - Polena Trocchia (Napoli)
Segnalato
Una eccellente tecnica pittorica arricchisce un soggetto allegorico, che accomuna navigatori arditi, argonauti solitari e figure fiabesche di culture antiche, che, come Pindaro, volano oltre la realtà dentro mondi paralleli e universi sconosciuti.

Luigi Desiderati - Mantova

Premio alla Carriera
Il Maestro Luigi Desiderati, esponente di spicco della pittura mantovana, racconta il suo amore per l’arte con semplicità e allo stesso tempo con la saggezza di chi ha lasciato, e tuttora lascia, un’impronta indelebile di intensa ispirazione artistica e una profonda spiritualità. Il talento di Desiderati si esprime con grande delicatezza e maestria nel suo lungo cammino nell'arte pittorica, tra il sogno e la realtà, sempre fedele e consapevole del suo originalissimo talento. 


Vanda Sarteur - Aosta

Maria Paola Ceccarini - Mantova

Daniele Trevisan - Venezia

Laura Zani - Brescia

Stefano Venturini - Como

Liceo Artistico Dal Prato - Guidizzolo (MN)

Ilaria Ingrosso - Mantova

Pasquale Rampicano - Parma

Aurellio Nolli - Cremona

Umberto Pippolini - Perugia

Teresa Restori - Mantova

Luca Olivieri - Torino

Liliana Rossini - Brescia

Enrico Ascorti - Como

Concetta Daidone - Teramo

Luciano Pantaleoni - Mantova

Gilberto Sartori - Padova

Giorgio Foroni - Mantova

Fulvio Borellini - Modena

Luciano Gatti - Brescia

Dario Rosolen - Pordenone

Claudio Pompeo - Treviso

Nevio Canton - Pordenone

Cirillo Murer - Treviso

Elio Carnevali - Mantova

Sergio Riviera - Mantova

Anna Carla Trentini - Modena

Pietro Dell’Aversana - Milano

Michele Inno - Isernia

Ester Cappucci - Forlì

Gian Pier Manet - Rovigo

Adriano Canton - Varese

Doriano Tosarelli - Rovigo

Loredana Pasini - Mantova

Aurora Pandolfini - Rimini

Nicola De Benedictis - Varese

Fabiola Carmelini - Verona

Giovanni Gueggia - Brescia

Carlo Panzavolta - Cesena

Pittori partecipanti

Elenco dei pittori partecipanti:

Ennio Gaspari - Verona
Romilde Marcante - Mantova
Bonfà Isa - Mantova
Stefano Boaretto - Padova
Elena Quaresmini - Brescia
Orazio Cappello - Venezia
Eva Cervellino - Varese
Rosa Tondolo - Andria
Antonio Zenadocchio - L’aquila
Carla Thaler - Verona
Marco Ramazzina - Milano
Alberto Milano - Aosta
Laura Orefice - Cagliari
Elda Frangi - Como
Rosa Lina Giacopuzzi - Verona
Antonella Loschi - Otranto
Chiara Gregorin - Milano
Domenico Mimmo Emanuele - L’Aquila
Salvator Privitera - Catania
Denis Guerrato - Mantova
Cinzia Savini - Mantova
Ivano Sillani - Milano
Monica Zarba - Trento
Doriana Zapparoli - Mantova
Giuliana Bompieri - Mantova
Roberto Montanari - Mantova
Silvana Cerini - Mantova
Laura Zanetti - Mantova
Arnaldo Loforese - Bari
Tino Rusconi - Bergamo
Patrizia Cavazzuti - Modena
Chiara Ciccone - Bologna
Antonella Giacomozzi - Modena
Maria Angela Cerini - Mantova
Albertina lodi - Modena
Damiano Messina - Palermo
Morena Tirintino - Cesena
Emma Maria Pia Carosi - Bergamo
Claudia Pressato - Bergamo
Roberta Petronio - Cesena
Michele Robucci - Sondrio
Isabella Giublena - Torino
Rosy Schiraldi - Roma
Valentina Fiorillo - Modena
Salvatore Antonacci - Verona
Rosanna Costa - Pisa
Enrico Ciccolini - Livorno
Anna Varone - Caserta
Renato Croppo - Udine
Barbara Tregnaghi - Verona
Maria Comparone - Caserta
Rita Bertani - Roma
Anna Copponi - Roma
Rosanna Di Carlo - Caserta
Iula Carcieri - Caserta
Giuseppe Trasatti - Livorno
Elisa Spagnoli - Ferrara
Natalija Prosunina - Mantova
Ingrid Kuris - Trieste
Ester Sarti - Bologna
Mirko Bertelli - Verona
Donatella De Leo Croce - Sassari
Valeria Giudici
Francesco Cassanelli - Genova
Cecilia Zendri - Trento
Loretta Agostini - Montecatini Terme
Antonio De Luca - Cosenza
Gilberto Sartori - Padova
Loredana Boldini - Brescia
Luciano Gibellini - Brescia
Massimo Gandolfi - Parma
Lucia Rossi - Brescia
Maria Cavaggioni - Brescia
Annarosa Faccini - Verona
Attilio Stroppa - Mantova
Ornella Zaffanelli - Cremona
Morena Ventre - Cesena
Lilia Vlas - Brescia
Maxiel Radameris Mueses Hernandez - Verona
Emma Maria Pia Carosi
Claudia Marchi - Mantova
Valerio Bonadonna - Vercelli
Sergio Colombo - Oleggio
Andrea Melli - Vercelli
Alessandro Beltrami - Omegna
Leo Olivo - Varese
Paola Anselmi - Verona
Giuseppe Fochesato - Vicenza
Federica Zanetti - Verona
Alessandro Ruffo - Verona
Santina Pelizzari - Verona
Augello Augelli - Mairago
Diego D’Ambrosi - Treviso
Cavedon Gian Pietro Verona
Pavan pier Andrea - Verona
Graziella Zandonà
Federica Trivelin - Torino
Antonino Bongiovì - Modena
Massimo Gandolfi
Ambo Bortolin - Pordenone
Giafranco Zerenato - Verona
Claudio Rossato - Verona
Marinella Falcomer - Pordenone
Paola Maria Martina - Stino di Livenza
Giuliano Gottardis - Portogruaro
Renato Croppo - Udine
Donnino Borin - Venezia
Carlotta Licursi - Mantova
Elisa Zampieri - Verona
Antonio Costigliola - Brescia
Egidio Granzo - Venezia
Giuseppe Granzo - Treviso
Rossella Tiepolo - Noale
Sgambaro Renzo - Padova
Bruna Prando - Monza Brianza

Con il patrocinio di:



In collaborazione con:


10 commenti:

  1. Salve non vedo inserito il mio nome e cognome nell' elenco dei partecipanti al concorso grazie saluti Dipinti Pietro Dell'Aversana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig.Pietro buongiorno,il suo nominativo non è nell'elenco sotto perchè è stato inserito sotto alla sua opera che fa parte del catalogo.
      é stata fata la scelta di non inserire nell'elenco in fondo quei pittori già presenti con il quadro fotografato nel catalogo.
      Cordialmente loris bassi Pres. Pro Loco

      Elimina
  2. Buongiorno, non c'è la mia opera nel catalogo.
    Grazie e buona giornata.
    Alessandro Beltrami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig.Alessandro non tutte le opere sono state inserite nel catalogo,è stata una scelta organizzativa,essendo diciamo al nostro primo catalogo online ci siamo prima confrontati con altri concorsi più longevi di noi e abbiamo visto adottare questa formula,allora ci siamo detti ok seguiamo questa prassi che i pittori già conoscono.
      Crescendo non è detto che non potremo fare meglio. Faccio presente che andando su yotube cercando mincio art troverà 3 filmati amatoriali dove compaiono tutte le opere degli artisti presenti al concorso 2019.
      Con cordialità Pres. Pro Loco L.bassi



      Elimina
  3. buonasera, la mia opera non c'è nel catalogo. Avete fatto una selezione o è un disguido?

    RispondiElimina
  4. Ho visto bellissimi dipinti. Il mio è stato giustamente escluso dal catalogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, la invito a leggere la risposta che ho dato al Sig. beltrami dove spiego la motivazione per la quale non ci sono tutte le opere sul catalogo. Spero che nella lettura trovi la risposta alla sua affermazione.
      Con cordialità Pres.Pro Loco L. Bassi

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa,ma volevo chiedere ci sono tutte le foto delle opere dei partecipanti nel catalogo?grazie e come fare per averlo. Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,per rispondere alla sua domanda,La invito a leggere la risposta che ho dato al sig.Beltrami in quanto molto simile alla Sua. Nella speranza di avere esaudito la sua richiesta cordialmente la saluto
      Pres.pro Loco Rivalta L.Bassi

      Elimina
    2. Dimenticavo,desideravo ringraziarLa per aver apprezzato questa iniziativa .

      Elimina