giovedì 28 aprile 2022

La Pro Loco Rivalta a supporto del Progetto Mincio 2022

Anche quest’anno la Pro Loco "Amici di Rivalta" ha collaborato all'operazione di monitoraggio del Mincio denominata “Progetto Mincio 2022” e giunta alla 31a edizione.

L'organizzazione della iniziativa è di LABTER-CREA e GLOBE Italia con i responsabili del progetto proff. Sandro Sutti e Lorela Rigonat.

Il Progetto Mincio costituisce la sottoazione n° 9.10 del Programma di Azione del Contratto di Fiume Mincio e uno degli highlights delle attività della rete di GLOBE Italia.  

Come accade ormai da molti anni il Comune di Rodigo e la Pro Loco "Amici di Rivalta hanno ospitando lo scorso 21 aprile 2022 presso a Corte Mincio questa iniziativa di fondamentale importanza per lo studio del nostro Mincio finalizzato alla salvaguardia del fiume e delle Valli.

A Rivalta in particolare sono stati messi a disposizione di studenti e insegnanti alcuni locali, strutture e imbarcazioni, con la collaborazione diretta per conto della Pro Loco di Loris Bassi e Milva Moscardini e la presenza anche del Sindaco Gianni Grassi. 

Il monitoraggio ha coinvolto quest’anno circa 200 studenti, 15 insegnanti e 3 insegnanti tecnici delle scuole mantovane: I.S. Fermi e I.S. Strozzi, I.C. Goito e I.C. Roncoferraro, impegnati nelle postazioni di Monzambano Agriturismo "La Montina", Goito Lavatoio di Villa Moschini, Rivalta Centro Parco, Grazie
Porticciolo e Governolo alla biforcazione del Mincio.

Sono stati prelevati campioni di acqua nei seguenti siti di studio:

  • sul Fiume Mincio: MO1 (Monzambano, Canale Virgilio all'altezza della centrale idroelettrica La Montina), MO2 (Monzambano, 150 m a valle dell'immissione nel fiume dei reflui del depuratore del Garda, riva sinistra), GO (Goito, Lavatoio di Villa Moschini, riva destra), RO (Rivalta, Centro Parco, riva destra), BU (Grazie, nel canale principale del Mincio, dalla imbarcazione della Pro Loco Rivalta ), SU (Governolo alla biforzazione in riva sinistra)
  • sul Canale Goldone: GL (Rivalta, all'incrocio del canale con Strada Camignana, riva sinistra)
  • sul Canale Osone: OS (in prossimità di Monte Perego, in riva sinistra).


In campo sono stati determinati alcuni parametri fisici e chimici dei protocolli GREEN e GLOBE (Temperatura, pH, Trasparenza, Nitrati e Fosfati Totali), inoculate e riposte nelle piastre Petri le membrane per la determinazione dell'Escherichia coli, prelevati campioni per eventuali analisi di completamento e
controllo nei laboratori delle scuole e per quelli destinati ai ditta SAVI Laboratori & Service di Roncoferraro per la determinazione di Nitrati, Fosfati, Cloruri, Solfati e, in particolare, di glifosato, il più usato e discusso erbicida, e di AMPA, un suo pericoloso metabolita.

Quando tutte le analisi saranno state completate, i risultati verranno discussi nelle singole scuole e verrà elaborato il Rapporto sullo stato dei tre corpi d'acqua indagati, che verrà condiviso con la comunità mantovana.

Molto interessante e positivi i contributi e le collaborazioni al monitoraggio di:

  • la Provincia di Mantova
  • Comuni di Rodigo, Roncoferraro, Curtatone, Goito
  • La Pro Loco di Rivalta sul Mincio
  • la SAVI Laboratori & Service
  • il Centro di Educazione Ambientale PARCOBALENO
  • l'Agriturismo "La Montina"
  • il Gruppo Speleologico Mantovano 

Ancora una volta una positiva sinergia tra la scuola mantovana impegnata nello studio e nella difesa dell'ambiente e le comunità locali che vi hanno collaborato, compresa la nostra Pro Loco che da molti anni garantisce questa preziosa collaborazione.



 

Nessun commento:

Posta un commento