domenica 16 marzo 2025

Pulimincio 2025: volontari in azione a Rivalta per la pulizia delle rive del Mincio

Domenica 30 marzo 2025 si terrà la ventunesima edizione di Pulimincio, l'iniziativa dedicata alla pulizia delle rive del fiume Mincio. L'evento, che ogni anno coinvolge centinaia di volontari, si svolgerà lungo l'intero corso del fiume, dall'uscita dal Lago di Garda fino al Po, con il contributo di numerose associazioni e amministrazioni locali.

Un evento consolidato per la tutela ambientale

Pulimincio è promosso dall'associazione culturale La Luna nel Pozzo, che dal 2004 organizza questa giornata di sensibilizzazione e impegno ambientale. L'iniziativa vede la partecipazione attiva di diverse realtà territoriali che, attraverso interventi coordinati, contribuiscono alla tutela del patrimonio naturale del fiume Mincio.

Anche quest'anno, volontari e associazioni si occuperanno della raccolta di rifiuti e della pulizia delle sponde fluviali nei diversi territori aderenti, tra cui Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Goito, Mantova, Governolo e Sustinente.

L'evento a Rivalta sul Mincio

Noi della Pro Loco Rivalta sul Mincio APS coordineremo le attività nella nostra area, in collaborazione con il Gruppo Canoistico Rivaltese, gli Scout Agesci MN11 e Waterways Mincio. Il ritrovo per i volontari è fissato per le ore 8:30 presso il Centro Parco - Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume (Corte Mincio). L'intervento prevede la raccolta di rifiuti lungo le rive e nei canneti, sia a terra che in acqua, utilizzando barche e canoe canadesi.

Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi con abbigliamento adeguato, calzature resistenti e guanti da lavoro.

Al termine delle attività, attorno alle ore 13, offriremo un ristoro a tutti i volontari, come momento di condivisione e ringraziamento per il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente.

Informazioni utili

L'evento si svolgerà con il patrocinio del Parco del Mincio e del Comune di Rodigo. In caso di maltempo, Pulimincio 2025 verrà rinviato a domenica 6 aprile.

Unisciti a noi per proteggere il nostro territorio e preservare la bellezza del fiume Mincio!

Nessun commento:

Posta un commento